Bando Internazionalizzazione



Sostegno dell’export marchigiano e dello sviluppo dei processi di internazionalizzazione

Soggetti beneficiari

Micro, piccole e medie imprese dei settori del “ sistema abitare” (industria del legno e dei prodotti in legno, fabbricazione del vetro e di prodotti in legno, fabbricazione di mobili, fabbricazione del vetro e di prodotti in vetro, lavorazione produzione oggetti in marmo, fabbricazione di articoli in paglia e materiali da intreccio) e del “sistema moda” (tessile, abbigliamento, pelli, cuoio e calzature, accessori per l’abbigliamento, fabbricazione di cappelli e berretti, maglieria) partecipanti in forma singola o aggregata contratto di rete/ associazioni o raggruppamenti di imprese a carattere temporaneo appositamente costituite per il progetto).

Spese ammissibili

Interventi tra loro obbligatoriamente complementari, integrati e coerenti di Innovazione (materiali innovativi o “intelligenti”, materiali di riuso, recupero, riciclo, nuove soluzioni e materiali per abbigliamento bio, ecosostenibile basati sulla circular economy, ecc…) e di INTERNAZIONALIZZAZIONE (progettazione e attuazione di campagne promozionali sui e per i mercati esteri “vetrine 3D virtuali”, sviluppo di sistemi di marketing per adeguare l’offerta alle esigenze dei mercati-obiettivo, sviluppo sistemi di marketing per promozione di prodotti o brand su mercati esteri, ecc…).

Tipologia spese

Spese per servizi di consulenza per innovazioni di prodotto/processo; spese per personale dipendente specialistico in organico per la parte di impiego nel progetto. spese per acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, programmi informatici, spese per diritti di proprietà industriale (brevetti, ricerca contrattuale ecc…) nonché per ottenimento di certificazioni volontarie, marchi, standard di qualità; spese per servizi relativi alla realizzazione di spazi espositivi (mostre, show room temporanei per max 6 mesi) all’estero e per partecipazione ad eventi di promozione internazionale svolti sia in Italia che all’estero; spese per promozione e supporto all’internazionalizzazione sui mercati obiettivo.

Entita’ investimento

Minimo € 40.000 e massimo € 200.000 (imprese singole) – minimo € 100.000 e massimo € 350.000 (imprese aggregate).

Entita’ aiuto

Dal 10% al 50% a seconda della tipologia di spesa in caso di opzione per regime in esenzione; 50% per tutte le tipologie di spesa in caso di opzione per “de minimis”.

Modalita’ e termini presentazione domanda

Dalle ore 10.00 del 20 gennaio 2020 ed entro le ore 13.00 del 23 marzo 2020.

< Torna alla lista dei bandi e degli incentivi